Interventi di liposuzione
Interventi di liposuzione eliminano il grasso in più in ogni zona del corpo La liposuzione, anche detta lipoaspirazione o liposcultura, è un intervento chirurgico che mira a eliminare il grasso in eccesso nella zona interessata.
Si tratta di un’operazione richiesta da persone che vogliono migliorare il proprio aspetto e consiste nell’aspirare quel grasso localizzato in specifiche zone del proprio corpo che non si riesce ad eliminare attraverso la dieta o l’attività sportiva. È importante sottolineare fin da ora che la liposuzione non è la soluzione magica per perdere peso velocemente.
Non è assolutamente un trattamento per l’obesità ma un intervento chirurgico volto al rimodellamento del corpo che non sostituisce la dieta, l’allenamento e uno stile di vita sano che dovranno essere seguiti dopo l’intervento. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste la liposuzione e tutte le informazioni che devi conoscere prima di procedere con questa tipologia di intervento chirurgico.
Che cos’è la liposuzione La liposuzione è un’operazione di chirurgia estetica volta ad eliminare i depositi di tessuto adiposo in specifiche aree del corpo. Si tratta di un intervento che ha l’obiettivo di aspirare gli accumuli di grasso sottocutaneo e rimodellare la zona interessata per raggiungere la resa estetica desiderata dal paziente.
La liposuzione può essere eseguita su specifiche zone del corpo e solitamente si interviene su quelle aree più soggette alla creazione di cuscinetti adiposi come addome, fianchi, braccia, glutei, cosce. Gli interventi di liposuzione più comuni prevedono l’utilizzo di una sottile cannula attraverso cui viene aspirato il grasso in eccesso dal tessuto sottocutaneo.
Come anticipato, non è un modo facile e immediato per perdere peso ed è consigliata soprattutto per quelle persone che hanno problemi di accumulo di grasso localizzato che vogliono migliorare l’estetica del proprio corpo e la propria silhouette. Esistono due principali tipologie di interventi di liposuzione:
Liposuzione secca Nella liposuzione secca il chirurgo estetico attraverso un’incisione e l’utilizzo di una cannula di aspirazione, esegue delle manovre con l’obiettivo di rimuovere il grasso in eccesso e rimodellare il profilo della zona interessata. Liposuzione tumescente
La liposuzione tumescente invece consiste nell’introduzione all’interno del tessuto adiposo di una miscela anestetica in proporzione di tre volte il volume di grasso da eliminare. Con questo metodo l’aspirazione del grasso con la cannula risulta essere più semplice.
Anche se richiede più tempo, la liposuzione tumescente è la tipologia di intervento più utilizzata perché considerata più sicura e affidabile e perché riduce il rischio di emorragie, gonfiori e lividi. Tra le altre tecniche di liposuzione estetica abbiamo Liposuzione super-umida: simile a quella tumescente ma che richiede una quantità di soluzione anestetica pari al grasso da rimuovere.
Liposuzione a ultrasuoni: in cui viene utilizzata una cannula di aspirazione che emette ultrasuoni rompendo il tessuto adiposo. quando fare liposuzione La liposuzione è consigliata a persone in buono stato di salute o in leggero sovrappeso che vogliono migliorare l’estetica del proprio corpo eliminando il grasso localizzato.
Si tratta di un intervento di chirurgia estetica che non è un’alternativa alle normali azioni per dimagrire (come dieta equilibrata, attività fisica regolare, ecc…) e che deve essere fatto in particolari condizioni per migliorare il profilo di specifiche zone del corpo. l’operazione liposuzione avviene con modalità diverse a seconda della tecnica utilizzata e del risultato desiderato. per ogni paziente, il chirurgo plastico valuta la tipologia di liposuzione da eseguire sulla base di diversi fattori. ecco alcune informazioni di carattere generale.
Link Utili:
Chirurgo Milano (Wikipedia):
Aumento del seno, Blefaroplastica, Chirurgo Estetico viso, Chirurgo Palpebre cadenti, Chirurgo plastico, Liposuzione, Mastoplastica additiva, Miglior chirurgo liposcultura, Miglior chirurgo plastico, Miglior Chirurgo trapianto capelli, Contatti e preventivi (Sito)